.
Annunci online

invarchi
blog involontario
letteratura
17 marzo 2005
INVARCHI SEGRETI: GENESI ED ETERNO RITORNO DELLE QUARTINE

Il 17 marzo di un anno fa nascevano le “Quartine del lunedì”. Sarebbero apparse su blog solo qualche giorno più tardi, ma è allora che l’autore le ha concepite per la prima volta.

In quella radiosa giornata di marzo, alcune quartine d’altra natura venivano consegnate a chi di dovere. Erano versi molto distanti da quelli che si possono leggere qui, perché concepiti su misura per un’occasione speciale.

Ora, siccome tra i difetti dell’autore c’è quello di soffrire di una forma acuta di nostalgia preventiva ogni qual volta una gioia bussa e l’esercizio di accoglierla è utile a che la mente si plachi e si dilatino i pori, lo stesso, nel gustare in silenzio quella felicità nuova, concepiva l’idea di prolungarla a suo piacimento. Come nelle fiabe, ma con tutta la realtà che vi manca. Per farlo, scelse l’unico modo al mondo che gli fosse consentito: proseguire altrove i versi che l’avevano cantata.

Quel giorno nacquero le Quartine. Basta fare un po’ d’attenzione per accorgersi che tornano sempre là da dove sono partite. L’autore non l’ha mai detto, ma è a quel ricordo che saran sempre dedicate.




permalink | inviato da il 17/3/2005 alle 11:20 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (12) | Versione per la stampa
sfoglia
febbraio        aprile